Ticket to Palestine: Documenti e storie dai Territori Occupati
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento cinematografico presso il cinema Concaverde di Longuelo – Bergamo. Il gruppo Longuelo Terrasanta organizza la rassegna Ticket to Palestine per porre l’attenzione e aprire gli sguardi sulla complessità della situazione nei Territori Occupati.

3000 Nights – 20 marzo / Children of Shatila – 27 marzo / Frontiers of Dreams and Fears 10 – aprile

Frontiers of Dreams


Il film segue due giovani ragazze palestinesi nel corso di alcuni mesi della loro vita: Mona dal campo di rifugiati di Shatila a Beirut e Manar dal campo di Dheisha a Betlemme.
Vivendo in due campi diversi – l’uno segnato da condizioni di estrema marginalizzazione, l’altro dalla oppressione economica e militare israeliana – le due ragazze cercano di comunicare l’una con l’altra a dispetto delle barriere che le separano. Il film descrive la loro vita e i loro sogni, attraverso le loro relazioni condotte via e-mail e culminanti nel drammatico incontro sul confine libano-israeliano. Girato nell’intervallo di tempo tra la liberazione del sud del Libano dalle truppe israeliane e l’inizio della nuova Intifada, il film accompagna le due ragazze nel loro straordinario viaggio ai confini dell’esilio che le separa dalla loro terra e l’una dall’altra.

La proiezione del film sarà il giorno 10 aprile 2018 ore 21:00 presso il Cinema Concaverde (via Mattioli 65 – Bergamo).

Ingresso: 4 €