L’ormai tradizionale appuntamento  quest’anno si svolgerà a Torino Sabato 1 dicembre 2018,  h.9-18
Istituto S.Giuseppe, via S.Francesco da Paola 23, ingresso da via Andrea Doria

Il 29 novembre di ogni anno l’ONU celebra la Giornata Mondiale di Solidarietà con il Popolo Palestinese, in virtù del mandato conferito dall’Assemblea Generale il 2 dicembre 1977.

La Giornata Mondiale di Solidarietà ha tradizionalmente rappresentato un’opportunità per la comunità internazionale di portare la propria attenzione sul fatto che la questione palestinese è ancora irrisolta e che il popolo palestinese deve ancora vedere conseguiti i propri inalienabili diritti così come sanciti dall’Assemblea Generale, cioè, il diritto all’autodeterminazione senza interferenze esterne, il diritto a indipendenza e sovranità nazionali, e il diritto di fare ritorno alle proprie dimore e rientrare in controllo dei propri beni dai quali sono stati allontanati.

In risposta all’appello delle Nazioni Unite, governi e società civile organizzano ogni anno una vasta gamma di attività per celebrare la Giornata di Solidarietà.

In Italia la celebrazione della Giornata ONU di Solidarietà con il Popolo è promossa da Società Civile Palestina (SCP), rete di organizzazioni a vario titolo e missione impegnate per l’affermazione dei diritti dei popoli che ha avviato a Torino un gruppo promotore facilitato dal Centro Studi Sereno Regis.

Relatori:

  • Grazia Careccia, già Direttrice del Dipartimento di Ricerca del Centro Legale di AL HAQ, Ramallah.
  • Mahmoud ABU RAHMA, Direttore del Centro Diritti Umani Al Mezan di Gaza e membro di EuroMed Rights.
  • Ramzy Baroud, giornalista e scrittore palestinese, editorialista per varie testate, direttore del Palestine Chronicle
  • Dr Raed Sabbah, presidente dell’UHCC (Union Health Care Committee), l’organizzazione sanitaria attualmente attiva in Gaza.
  • Avv. Fausto Giannelli, dell’associazione nazionale Giuristi Democratici
  • Nadia Harhasch scrittrice e blogger palestinese di Ramallah
  • Ronnie Barkan, attivista del dissenso israeliano di Tel Aviv
  • Salma Karmi Ayyoub, avvocato penalista palestinese, consulente per l’organizzazione per i Diritti Umani Al Haq, attiva presso la Corte Penale Internazionale
  • Romana Rubeo, cooperatrice internazionale in Palestina, scrittrice e traduttrice

Per ulteriori informazioni: http://www.giornataonu.it


Dobbiamo fare in modo di partecipare numerosi!!!

Il costo di iscrizione richiesto dall’organizzazione da versare all’ingresso è di 10€.

Per il pranzo ognuno si organizzerà in autonomia come meglio desidera.

Quest’anno per raggiungere Torino ci muoveremo in treno. Per chi volesse La Tenda di Amal si rende disponibile a occuparsi dell’acquisto del biglietto da Milano a Torino e ritorno.

Andata da Milano ore 7.55, arrivo a Torino ore 8.55

Ritorno da Torino ore 16.25, arrivo a Milano ore 17.25

Al momento la tariffa più conveniente è proposta da Italotreno (circa 25€ comprensiva di andata e ritorno). Gli orari e i prezzi potranno variare a seconda della disponibilità e della tempistica di acquisto.

Grazie e a presto!